Dopo un assaggio nel 2017, torna DoncAlor, la Rassegna di Teatro Dialettale organizzata dall’Associazione ‘Amici del Teatro’ di Colombella.
Riservata alle Compagnie o Gruppi teatrali amatoriali dell’Umbria avrà luogo dal 20 gennaio al 3 febbraio 2018, ogni sabato alle 21,00, al Teatro ‘Lucio Bonucci’ di Colombella.
L’iniziativa rientra nell’ambito della Stagione ‘in Teatro … degust-Azioni”, ideata dall’Associazione e giunta alla 3° edizione, prevista quest’anno a partire dal 7 gennaio. “L’obiettivo è che il Premio possa vivere di vita propria – sottolinea il Presidente del sodalizio Monica Rosati – mantenendo continuità con la storia de Gli Amici del Teatro, nella quale il dialetto perugino ha avuto un ruolo di primo piano. Quando il Consiglio attualmente in carica ha ideato la Stagione – prosegue – non ha rinnegato il passato, semplicemente ha iniziato a spaziare attraverso più generi, perché essere Associazione culturale non può prescindere dalla curiosità, dall’inventiva e dall’apprezzare, sperimentare ed accogliere più stimoli. Ora, facciamo un passaggio ulteriore, continuiamo a valorizzare il ‘donca’ caro ai soci e peraltro sollecitato da alcuni, cerchiamo di avvicinare il pubblico amante di proposte più facili e leggere e regaliamo alla comunità un Premio che può acquisire una sua riconoscibilità, diventando autonomo rispetto alla Stagione”.
Intanto, il Bando di DoncAlor, diffuso attraverso i canali della UILT regionale, alla quale l’Associazione è affiliata, e sulla pagina FB de Gli Amici del Teatro, sta raccogliendo le prime adesioni. I partecipanti, Compagnie o Gruppi Teatrali non professionisti, possono presentare massimo la videoregistrazione di due commedie dalla durata minima di 75 minuti ciascuna, preferibilmente in due atti.
La domanda, corredata dagli allegati, va inviata all’Associazione Culturale Amici del Teatro di Colombella, Via delle Marche – 06134 Colombella (Pg), entro e non oltre sabato 14 ottobre p.v. a mezzo raccomandata a.r. (quota di iscrizione euro 25,00 da corrispondere tramite assegno – circolare o bancario – o versamento sul c/corrente postale IBAN IT 13 J076 0103 0000 0102 7341 120). Fra tutte le opere pervenute l’organizzazione ne selezionerà quattro (entro il 31 ottobre verranno avvertite le Compagnie prescelte). Queste saranno rappresentate nelle date della Rassegna e sottoposte al giudizio di una Giuria di qualità, composta da rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte e delle istituzioni dell’Umbria, che avrà il compito di conferire il Premio unico in denaro pari a 700,00 euro. Prevista l’assegnazione di altri riconoscimenti – ai quali andrà una pergamena – dalla Miglior Regia al Miglior Attore e Attrice protagonista e non Protagonista. “Anche il pubblico avrà un ruolo di primo piano – aggiunge il Presidente – nell’assegnare il suo Premio Speciale. Invitiamo quindi tutti quei sodalizi che hanno trovato nel teatro il proprio canale espressivo, a farsi avanti. Li attendiamo a braccia aperte – conclude – insieme ci divertiremo”. Per informazioni: Associazione Amici del Teatro di Colombella – Barbara Gori – 347 6450023 (segretaria).